I metalli

L’ossidazione della Torre Eiffel

Questo video ti servirà a ricordare il concetto di OSSIDAZIONE:

nel linguaggio comune diciamo arruginirsi al posto di ossidarsi; quando un metallo cambia il suo aspetto, ed in particolare il suo colore, comunemente diciamo che il metallo si è arruginito.

Anche se tra tutti i metalli, il ferro ci appare quello che più facilmente “arruginisce” – cioè si ossida – anche altri metalli sono soggetti ad un’alterazione della loro superficie che possiamo comunque ricondurre ad un processo di ossidazione. Poi ovviamente abbiamo i metalli nobili, come l’oro o il platino, che invece non si ossidano mai…

…ed anche alcuni materiali che non sono metalli, ma che comunque sono soggetti ad ossidazione (ad esempio una mela tagliata che diventa scura).

La torre Eiffel a Parigi è fatta di acciaio, ossidabile perchè l’acciaio è una lega del ferro (e quindi contiene ferro). Il video di Geopop qui sotto vi racconta degli sforzi che dobbiamo fare perchè il processo di ossidazione non la faccia crollare in pochi anni. Ebbene sì, diciamolo: ci tocca combattere contro l’ossigeno! Battaglia dura, ma non impossibile.

https://www.geopop.it/perche-la-tour-eiffel-non-arrugginisce/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *