Macchine semplici e motori

Le macchine semplici

Le leggi della meccanica – in particolare della parte della meccanica che si chiama DINAMICA – ci aiutano a trovare le leggi che regolano le FORZE.

Le forze più influenzano e condizionano la nostra vita, sono probabilmente l’attrito e la forza di gravità, che noi comunemente chiamiamo “peso”.

Ogni giorno dobbiamo spendere parte della nostra energia per contrastare e vincere la forza-peso, lo zaino della scuola in primis :((

Le LEVE sono macchine semplici che ci consentono di spostare e vincere la resistenza degli oggetti più forzuti di noi. Guarda ed impara i concetti illustrati nel video qui sotto:

video del canale hubscuola

I motori

I motori sono macchine progettate per “muovere” le cose: quindi un motore produce movimento, cioè energia cinetica. Per “produrre energia cinetica”, un motore deve necessariamente utilizzare un’altra forma di energia (infatti ricordiamo che l’energia non si crea e non si distrugge, ma può solo trasformarsi da una forma ad un’altra).

I primi motori furono quindi i mulini (ad acqua o a vento). Solo nel 1700 fu inventata la macchina a vapore, indiscussa protagonista della RIVOLUZIONE INDUSTRIALE che ne seguì.

Oggi le nostre automobili viaggiano per lo più grazie al motore a scoppio, che utilizza l’energia chimica della benzina o del gasolio per mettere in movimento l’albero di trasmissione a cui sono collegate le ruote.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *