Sappiamo che i combustibili fossili sono ricchi di CARBONIO, poichè contengono sostanze di ORIGINE ORGANICA (cioè derivata da organismi viventi).
I combustibili bruciando rilasciano nell’atmosfera CO2 (cioè anidride carbonica), uno dei gas maggiormente responsabili dell’EFFETTO SERRA.
Guarda il video e leggi l’articolo qui sotto per capire dove è intrappolato il carbonio e perchè la temperatura della nostra Terra sta pericolosamente aumentando:

Tratto dal sito GEOPOP (vivamente consigliato!!!!):
Il carbonio è la spina dorsale della vita sulla Terra, il cui ciclo contribuisce a regolare la temperatura del pianeta. Ma come funziona il suo ciclo? In questo articolo vi spieghiamo i meccanismi che lo regolano e quelli che lo alimentano, e perché una variazione del suo equilibrio può portare al disastro.
Guarda il video e leggi l’articolo qui sotto per capire come e dove si è formato il petrolio:

Geopop: COME SI FORMA IL PETROLIO
Tratto dal sito GEOPOP (vivamente consigliato!!!!):
Dalla rivoluzione industriale a oggi il petrolio ha accelerato mostruosamente l’evoluzione della società moderna. Ma vi siete mai chiesti come si forma un giacimento di petrolio? Per far sì che si formi abbiamo bisogno di tre rocce: una roccia madre, una roccia serbatoio e uno strato impermeabile di copertura.
Infine cerchiamo di capire cosa sta succedendo nel mare del nord, dove passa uno dei gasdotti (condotte tramite cui viene trasportato il GAS METANO).
Il gasdotto Nord Stream è stato danneggiato disperdendo nel Baltico ingenti quantità di gas naturale, eppure non era in funzione: come è possibile?
Il video lo spiega in modo semplice:
Geopop: l’incidente al NORD STREAM nel Mare del Nord
Infine, a proposito di metano, vediamo cosa arriva proprio qui da noi, vicino a Torre dell’Orso (marina di Melendugno): la tanto discussa TAP, che in questo momento di approviggionamenti difficili a causa della guerra in Ucraina, ci dà un’aiuto prezioso.
Il gasdotto TAP (Trans Adriatic Pipeline) o gasdotto Trans-Adriatico permette all’Italia di importare il gas naturale estratto in Azerbaijan. Lungo circa 878 km, viaggia dalla Grecia, passando per Albania e Mar Adriatico, fino ad arrivare al comune italiano di Melendugno, in provincia di Lecce.